E-mail

2022-09-23 17:48:52 By : Mr. Tyler Li

Inaugurato l'impianto caratterizzato da un mix di luci bianche e colorate che colpirà chi si troverà a percorrere in battello le acque sottostanti la piazza

È stato inaugurato ieri sera, domenica 22 maggio, il nuovo impianto di illuminazione che si trova sotto il Voltone di piazza della Repubblica. Un gioco di luci e colori affascinante, che è stato presentato sulle note della musica di Mascagni. Un mix che colpirà sia chi si troverà a percorrere in battello le acque sottostanti la piazza, e che sarà visibile anche dalle griglie. "Un effetto straordinario - ha detto il sindaco Luca Salvetti - per quello che è il ponte più largo d'Europa". Duecentoquarantadue metri per quella che viene definita la più grande 'piazza-ponte' del continente.

Fino ad oggi la piazza non aveva avuto alcuna illuminazione sotto il Voltone, né le griglie di ghisa, che rappresentano la continuità tra la superficie urbana e quella acquatica, erano illuminate in nessun modo. Per volontà dell'Amministrazione comunale si è  concretizzato il progetto di valorizzazione illuminotecnica. Il progetto è stato e ideato e realizzato da Engie, player mondiale dell'energia a basse emissioni di CO2 e partner del Comune per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica e interventi in ottica 'smart city' finalizzati a migliorare la qualità dell'aria e del servizio al cittadino.

L'illuminazione della volta interna è stata creata con proiettori Vaya Linear con colorazione sia bianca che Rgb, ovvero un mix somma dei tre colori Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Blue) gestiti da una centralina DMX per la creazione di scenari. Questo intervento si pone all'interno di un piano di valorizzazione illuminotecnica complessivo della città, che prevede un sistema di opere impiantistiche per l'illuminazione architetturale di luoghi significativi della città. Sono già stati valorizzati monumenti come quello di Garibaldi, il Palazzo Comunale, e a breve sarà illuminato a nuovo il viale Italia.