Si gira "Spaccaossa", il primo film di Vincenzo Pirrotta - la Repubblica

2022-06-10 17:46:39 By : Ms. penny fang

 La stagione dei set di palermo parte con “Spaccaossa”, il primo film di Vincenzo Pirrotta, prodotto dalla Tramp limited s.r.l. e ispirato ai fatti di cronaca che hanno condotto a 33 condanne per falsi incidenti stradali simulati con colpi di mattoni per fratturare gambe e braccia.

In settimana sono stati condotti i sopralluoghi, mentre stamattina in un palazzo di via Sammartino sono state effettuate le prove tecniche di trucco e costumi sotto lo sguardo attento dell’attore e regista palermitano Pirrotta ha controllato ogni dettaglio della preparazione alle riprese, assistito dalla troupe arrivata sul posto con due tir, uno per il make-up e l’altro pieno di abiti a tinta unita, sobri e per lo più scuri. Le riprese andranno avanti fino al 18 marzo.

Nel cast anche Filippo Luna che, dopo i ruoli in “Makari” e in “Incastrati”, diventa protagonista di una vicenda che più colpì l’opinione pubblicai. Una storia di degrado umano e materiale: la banda spaccaossa sceglieva le sue vittime tra i poveri, i tossicodipendenti, gli emarginati e i disperati. In cambio di poche centinaia di euro, li convinceva a farsi percuotere e lucrava sui risarcimenti delle assicurazioni. Percosse a colpi di mattone talmente forti da procurare fratture e, in un caso, la morte: un giovane tunisino, nel 2018, perse la vita per effetto delle lesioni che aveva accettato di farsi procurarsi. Ne scaturì un’indagine della Squadra mobile di Palermo, che portò, alla fine,  a condanne complessive per quasi due secoli di carcere.

“Spaccaossa” è  la prima delle cinque produzioni televisive e cinematografiche che vedranno Palermo protagonista a febbraio. Sabato al via il ciak delle due fiction tv “La ragazza di Corleone” e “Viola come il mare”, mentre tra una settimana arriva a Palermo la serie “Il generale dalla Chiesa” con Sergio Castellitto e iniziano le riprese del nuovo film di Roberto Andò sulla vita di Luigi Pirandello, “Stranizza”, con protagonisti Tony Servillo, Ficarra e Picone e Luigi Lo Cascio.