Ponte 28 febbraio la riapertura ora è a un passo - Cronaca - lanazione.it

2022-06-03 18:17:43 By : Mr. Kendy Li

Ponte 28 febbraio 1921, pronti per la riapertura. Con una novità: lavori per nuovo asfalto e marciapiedi anche sull’attraversamento della Greve. Si prepara la riapertura in entrambi i sensi. La data fissata è dal 4 giugno; in piazza Marconi è sostituita completamente la rete idrica.

L’intervento si conclude nei tempi indicati il primo sabato di giugno, dopo la riqualificazione del ponte sul quale dal 25 aprile scorso è in vigore il senso unico di marcia per consentire la sostituzione completa delle tubature in piazza Marconi.

A questo punto il Ponte 28 febbraio 1921, porta essenziale verso Torregalli e Soffiano per chi arriva dal Vingone e dalle colline di Scandicci, riapre al traffico in entrambi i sensi di marcia dopo un intervento di riqualificazione con il nuovo asfalto sulla carreggiata e il rifacimento dei marciapiedi. I lavori sono in programma da inizio settimana e concluderanno un mese di cantieri per la sostituzione completa della rete idrica in piazza Marconi.

Il rifacimento completo delle tubature per l’acqua, con il ripristino della strada, è stato realizzato da Publiacqua, mentre l’intervento di riqualificazione della strada e dei marciapiedi sul ponte sono a carico dell’Amministrazione Comunale. Dopo la riapertura completa il tratto di viabilità adesso interessato dai cantieri, e dal senso unico in direzione di Firenze, nella sola data del 6 giugno sarà regolato con senso unico alternato per consentire le operazioni di potatura degli alberi, che non possono essere effettuate in contemporanea con gli attuali lavori. Con la sostituzione della rete idrica di Piazza Marconi, come spiegato dai tecnici di Publiacqua, il preesistente DN 250 (25 centimetri di diametro in eternit) è stato sostituito con un DN 200 (20 cm) in ghisa. Tutto questo è stato eseguito cercando di ridurre al massimo i disagi per i cittadini anche dal punto di vista idraulico, in quanto per alimentare le utenze collegate al vecchio tubo è stato steso un tubo provvisorio a cui queste sono state allacciate; una volta tolto il vecchio tubo e posato quello nuovo le utenze sono state allacciate alla nuova condotta. Un lavoro importante visto che nel tempo le rotture avevano determinato allagamenti anche importanti in tutta la zona, con disagi e danneggiamenti per le persone e i negozianti che vivono lungo via Roma e piazza Marconi.

Si è concluso a Girona il processo per l'uccisione del 21enne di Scandicci.  Movsar Magomadov è stato invece assolto

Una turista irlandese ha finito la sua serata brava in Psichiatria dopo aver aggredito anche i sanitari

L'uomo è stato colto sul fatto dai carabinieri della radiomobile della compagnia della Spezia, che lo hanno trovato nascosto sotto al bancone

Hai già un account? Accedi